Policy Privacy

  /  Policy Privacy

Privacy e informativa sul trattamento dei dati

Di seguito descriviamo le modalità di gestione dei dati relativi agli utenti che interagiscono con il nostro sito www.oikos-scrl.it mediante l’invio di specifiche richieste e informazioni o anche attraverso la sola consultazione dei contenuti delle sue pagine.
Questa informativa viene espressa come previsto dal D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal Provvedimento del Garante per la privacy relativi all’utilizzo di cookie, in attuazione alle direttive europee.
L’ informativa è riferita alla navigazione sul nostro sito e non ha valore per siti esterni eventualmente consultati a partire da link inseriti all’interno delle sue pagine.
Titolare dei dati
Oikos s.c.r.l. è il titolare del trattamento dei dati; ha sede legale e operativa a Parma in strada Cavagnari n.12/a. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede aziendale e sono svolti da personale direttamente incaricato, garantendo la massima sicurezza e riservatezza dei dati.
Fonti dei dati personali e scopi del trattamento
I dati personali forniti volontariamente, compilando i moduli presenti sul nostro sito o inviando messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati, vengono acquisiti da Oikos ed utilizzati al solo scopo di gestire le richieste espresse dagli utenti stessi.
Modalità di trattamento
I dati personali sono da noi trattati in forma elettronica per i tempi necessari a portare a termine gli scopi per cui sono stati raccolti. Osserviamo specifiche misure di sicurezza, come previsto dalla normativa, per prevenire la loro perdita, usi illeciti e non consentiti e accessi non autorizzati.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali inviati volontariamente a Oikos s.c.r.l. vengono comunicati a terzi solo se strettamente necessario ai fini della gestione delle richieste espresse dal mittente stesso.
Il nostro fornitore del servizio di hosting può avere potenzialmente accesso ai dati esclusivamente per ragioni tecniche di necessità ed urgenza che richiedano un intervento per non pregiudicare le funzionalità e la sicurezza
Consenso al trattamento
L’utente è libero di fornire propri dati personali attraverso la compilazione dei moduli presenti nel sito o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il mancato invio dei dati può però comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni o i servizi eventualmente richiesti.
Diritti degli interessati
Infine è importante che tu sappia che il Codice per la protezione dei dati personali (D.Lgs.196/2003) riconosce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all’art. 7 del Codice:
il diritto di conoscere:
a. l’origine dei dati personali,
b. le finalità e modalità del trattamento,
c. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
d. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
il diritto di opporsi in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
b. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Le eventuali richieste a riguardo devono essere rivolte a Oikos s.c.r.l., in quanto titolare del trattamento, all’indirizzo e-mail info@oikos-scrl.it oppure via fax al numero 0521291590.

Utilizzo di cookie

Il nostro sito fa uso di cookie. I cookie sono piccoli file di informazioni immessi durante la navigazione sul browser che utilizzi per la navigazione, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al nostro sito ogni volta che effettui una successiva connessione.
Utilizziamo unicamente tipologie di cookie tecnici e analitici. Non facciamo uso di invece di cookie di profilazione che hanno lo scopo di monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiando le loro abitudini e preferenze di consultazione web, allo scopo di inviare messaggi pubblicitari personalizzati.
-I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. Comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.
-I cookie analitici vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Sono la base per analisi statistiche, per azioni di miglioramento e semplificazione delle funzionalità, per il monitoraggio del corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. Oikos si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (abbiamo impostato Google Analytics in modo che il tuo indirizzo IP venga anonimizzato, attraverso l’azzeramento dell’ultima parte dell’indirizzo stesso) verranno trasmesse a Google e depositate presso i server della società stessa. Google fornisce a Oikos i dati in forma aggregata e mai collegati alla identità degli utenti, attraverso report e altri servizi informatici. Google non trasferisce queste informazioni a terzi a meno che non sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che gestiscono questi dati per conto di Google. In ogni caso, Google dichiara nelle sue informative che non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto.
Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, puoi visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
Come disabilitare i cookie
Non è necessario richiedere espressamente il consenso all’utilizzo di cookie di solo tipo tecnico e analitico. Con lo stesso utilizzo consapevole del sito web di Oikos, si acconsente al trattamento dei propri dati per le modalità e i fini indicati nell’informativa.
L’utente ha comunque la possibilità di negare il consenso all’uso dei diversi cookie. La navigazione nel nostro sito potrà continuare regolarmente, ma non essendo più attive alcune funzionalità si potrebbero incontrare problemi in altre situazioni, ad esempio nell’utilizzo di siti di commercio elettronico.
Per disattivare l’utilizzo delle diverse tipologie di cookie selezionando l’impostazione appropriata presente sul proprio browser che consenta di rifiutarli o di cancellarli alla fine di ogni sessione. Di seguito i link con indicazioni su come disabilitare i cookie relativamente ai browser più diffusi.
Internet Explorer:
1. Selezionare “Strumenti” nella barra in alto a destra, poi “Opzioni Internet”.
2. Selezionare scheda “Privacy” della finestra di dialogo Proprietà Internet.
3. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà Internet, fare clic su Elimina in Cronologia esplorazioni.
4. Nella finestra di dialogo Elimina cronologia esplorazioni, deselezionare tutte le caselle di controllo ad eccezione della casella Cookie, quindi fare clic su Elimina.
5. Scegliere il livello di Privacy desiderato utilizzando il cursore.
Google Chrome:
• Fare clic sull’icona della chiave inglese sulla barra degli strumenti del browser.
• Selezionare Impostazioni.
• Fare clic su Mostra impostazioni avanzate.
• Nella sezione “Privacy”, fare clic sul pulsante Impostazioni contenuti.
• Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: Eliminazione dei cookie
1. Fare clic su Tutti i cookie e i dati dei siti per aprire la finestra di dialogo Cookie e altri dati.
2. Per eliminare tutti i cookie, fare clic su Rimuovi tutti nella parte inferiore della finestra di dialogo.
3. Per eliminare un cookie specifico, seleziona il sito che ha inviato il cookie e il cookie, poi fai clic su Rimuovi.
4. E’ possibile rimuovere tutti i cookie creati durante un periodo di tempo specifico utilizzando la finestra di dialogo Cancella dati di navigazione.
Per far sì che Google Chrome elimini automaticamente i cookie alla chiusura di tutte le finestre del browser, selezionare la casella di controllo “Cancella cookie e altri dati dei siti quando chiudo il browser” nella finestra di dialogo Impostazioni contenuti. È possibile anche creare eccezioni in modo che i cookie di determinati siti vengano eliminati ogni volta che viene chiuso il browser.
Mozilla Firefox:
1. Dal menù in alto nella finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox (menù Strumenti in Windows XP) e selezionare Opzioni.
2. Selezionare il pannello Privacy.
3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.
5. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati.
6. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra delle preferenze. Chiudere la finestra delle preferenze.
Apple Safari:
Rimuovere i cookies:
1. Fare clic sul menù Safari.
2. Selezionare Preferenze.
3. Fare clic su Sicurezza.
4. Fare clic su Mostra cookie.
5. Fare clic su Rimuovi tutto.
6. Fare clic su Fine per chiudere l’elenco di cookie.
7. Chiudere la finestra di dialogo “Preferenze”.
Gestire i cookies:
1. Scegliere menù Azione poi Preferenze, quindi fare clic su Sicurezza (il “Menù azione” è situato accanto all’angolo in alto a destra della finestra Safari e contiene un’icona a forma di ingranaggio).
2. Nella sezione “Accetta cookie”, specificare se e quando Safari dovrà accettare i cookie dai siti web. Per una spiegazione delle opzioni, fare clic sul pulsante Guida (dall’aspetto simile a un punto interrogativo).
3. Per ulteriori informazioni sui cookie memorizzati sul proprio computer, fare clic su Mostra cookie.

E’ possibile disabilitare specificatamente i soli cookie di Google Analytics, scaricando il componente aggiuntivo fornito gratuitamente da Google e disponibile per i browser principali.