OIKOS S.C.R.L., società di consulenza in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, Sistemi di Gestione, Ambiente, Responsabilità Sociale, Formazione ha consolidato il processo di sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità, avviato nel 2004, improntato sulla norma UNI EN ISO 9001:2008, per acquisire le capacità organizzative necessarie a garantire efficienza nella gestione interna e il massimo grado di livello qualitativo dei servizi resi al cliente. La soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo rappresentano gli obiettivi di fondo.

A tale scopo OIKOS S.C.R.L. individua i seguenti fattori di successo:

  • rispettare le norme di legge applicabili;
  • erogare servizi di elevata qualità;
  • garantire la soddisfazione dei clienti;
  • pianificare, gestire e tenere sotto controllo i processi aziendali per raggiungere la massima efficacia e il miglior rendimento;
  • attivare il miglioramento continuo, in relazione alle evoluzioni organizzative e tecnologiche;
  • applicare i principi della valorizzazione dei soci e della mutualità sanciti dallo Statuto e accrescere il numero di soci lavoratori e lavoratori dipendenti;
  • garantire professionalità e competenza unite al coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi;
  • gestire i rapporti con fornitori e partner sulla base del reciproco beneficio instaurando rapporti di fiducia, di trasparenza e di collaborazione reciproca;
  • osservare elevati standard etici verso tutti gli interlocutori operando secondo principi di correttezza e legalità;
  • assicurare che la Politica della Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali.

Ne consegue che le attività di tutte le funzioni aziendali operano per:

  • il controllo dei processi, con evidenza degli indicatori della qualità;
  • il miglioramento delle prestazioni, individuando le azioni necessarie per la prevenzione e la correzione dei problemi;
  • la crescita professionale, la motivazione e la valorizzazione delle risorse umane;
  • il mantenimento di un ambiente di lavoro stimolante e che favorisca il lavoro in team.

Il CDA si impegna per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità, stabilisce e riesamina annualmente obiettivi misurabili e programmi, di cui delega la gestione e il coordinamento al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, con l’impegno e la collaborazione di tutte le funzioni.

Il Consiglio di Amministrazione