Certificazioni

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Accreditamento per la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento in materia di igiene degli alimenti

OIKOS S.C.R.L. è accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale, Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma con validazione N. PR105/2019 in base alla Delibera RER 311/2019 all’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di igiene degli alimenti e per il rilascio del relativo attestato. Data accreditamento 30/04/2019.

 

Autorizzazione allo svolgimento di corsi di formazione e aggiornamento per l’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro

OIKOS S.C.R.L è autorizzata dalla Regione Emilia Romagna, con Determinazione Dirigenziale n. 19145 del 22/10/2019: Attività non finanziate afferenti alla Formazione Regolamentata ai sensi della DGR 460/19, allo svolgimento delle attività afferenti alla Formazione Regolamentata ed in particolare allo svolgimento di corsi di formazione e aggiornamento per l’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro.

 

SISTEMA QUALITA’

POLITICA PER LA QUALITA’

UNI EN ISO 9001:2015

Ed.10 – 14/01/2020

OIKOS S.C.R.L., società di consulenza in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, Sistemi di Gestione, Ambiente, Sicurezza alimentare, Responsabilità Sociale, Formazione ha consolidato il processo di sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità, avviato nel 2004, aggiornandolo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, per acquisire le capacità organizzative necessarie a garantire efficienza nella gestione interna e il massimo grado di livello qualitativo dei servizi. La soddisfazione del cliente e delle parti interessate rilevanti e il miglioramento continuo rappresentano gli obiettivi di fondo.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Oikos è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente alla nostra organizzazione di valutare e trattare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di sfruttare e rafforzare le opportunità offerte dal mercato.

A tale scopo OIKOS S.C.R.L. individua i seguenti fattori di successo:

  • rispettare le norme di legge applicabili;
  • erogare servizi di elevata qualità;
  • garantire la soddisfazione dei clienti;
  • pianificare, gestire e tenere sotto controllo i processi aziendali per raggiungere la massima efficacia e il miglior rendimento;
  • attivare il miglioramento continuo, in relazione alle evoluzioni organizzative e tecnologiche;
  • applicare i principi della valorizzazione dei soci e della mutualità sanciti dallo Statuto e accrescere il numero di soci lavoratori e lavoratori dipendenti;
  • garantire professionalità e competenza unite al coinvolgimento del personale nel raggiungimento degli obiettivi;
  • promuovere l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse competenti;
  • gestire i rapporti con i collaboratori, i fornitori e i partners sulla base del reciproco beneficio instaurando rapporti di fiducia, di trasparenza e di collaborazione reciproca;
  • osservare elevati standard etici verso tutti gli interlocutori operando secondo principi di correttezza e legalità;
  • assicurare che la Politica della Qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali;
  • promuovere a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei rischi
  • salvaguardare l’ambiente di lavoro e la sicurezza e la salute dei Lavoratori.

Ne consegue che le attività di tutte le funzioni aziendali operano per:

  • il controllo dei processi, con evidenza degli indicatori della qualità;
  • il miglioramento delle prestazioni, individuando le azioni necessarie per la prevenzione e la correzione dei problemi;
  • la crescita professionale, la motivazione e la valorizzazione delle risorse umane;
  • il mantenimento di un ambiente di lavoro stimolante e che favorisca il lavoro in team.

Il CDA si impegna per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità e, tenuto conto anche dell’analisi dei rischi e delle opportunità, stabilisce e riesamina annualmente obiettivi misurabili di cui delega la gestione e il coordinamento al Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, con l’impegno e la collaborazione di tutte le funzioni.

Il CdA s’impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa e condivisa dai soci, dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a promuoverne la diffusione e la comprensione alle parti interessate rilevanti. La Politica della Qualità è riesaminata e, se necessario, aggiornata in occasione del Riesame della Direzione.