info@oikos-scrl.it – Parma: 0521 291590 – Piacenza: 0523 484036

OIKOS SCRL

  /  AMBIENTE   /  Consulente ADR: entro il 31/12/2022 obbligo di nomina per spedizione merci pericolose su strada
consulente_ADR

Consulente ADR: entro il 31/12/2022 obbligo di nomina per spedizione merci pericolose su strada

Consulente ADR: le imprese che effettuano spedizioni di merci pericolose su strada devono nominare entro il 31/12/2022 il Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose. Per informazioni rivolgersi a Dott.ssa Elisabetta Galli – tel. 0521291590 – galli@oikos-scrl.it. Scopri i servizi di OIKOS in materia di ambiente.


Entro il 31 dicembre 2022  le imprese che effettuano spedizioni di merci pericolose su strada devono nominare il Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (consulente ADR). Il Consulente ADR deve possedere apposito certificato di formazione professionale. Le imprese devono inoltre inviare una comunicazione alla Motorizzazione territorialmente competente per informare dell’avvenuta nomina.

L’ultima edizione ADR ha esteso l’obbligo di nomina del Consulente per la sicurezza dei trasporti anche alle imprese che effettuano solo spedizioni di merci pericolose su strada. Per questi operatori era però previsto un periodo di deroga che terminerà appunto il 31/12/2022.

Le merci pericolose possono essere rappresentante sia da rifiuti, sia da materie prime o prodotti finiti.

Nel caso dovessero intervenire delle semplificazioni o nel caso in cui venga previsto un ulteriore periodo di deroga all’entrata in vigore della norma per la categoria degli speditori ne daremo tempestivamente notizia.

Un tecnico OIKOS, dotato di qualifica professionale, può essere nominato Consulente dell’azienda per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada. Per informazioni rivolgersi a Dott.ssa Elisabetta Galli – tel. 0521291590 – galli@oikos-scrl.it.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovi nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Oppure puoi seguirci sul nostro sito web o su LinkedinQui trovi tutti i nostri servizi. Per restare informato puoi iscriverti alla nostra newsletter.