RENTRI – CORSO OPERATIVO SUL FIR DIGITALE (xFIR)
Mercoledì 9 settembre 2026, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, OIKOS s.c.r.l. organizza un corso operativo dedicato alla gestione del Formulario di identificazione rifiuti in modalità digitale (xFIR), nell’ambito del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
Scarica la presentazione del corso. Per partecipare al corso corso FIR digitale RENTRI è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla all’indirizzo: minari@oikos-scrl.it
L’incontro è pensato per fornire indicazioni concrete e immediatamente applicabili, con una dimostrazione pratica delle principali operazioni necessarie per compilare, firmare e gestire il formulario digitale.
Il corso si terrà a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo del FIR digitale, prevista dal 16 settembre 2026.
A chi è rivolto il corso sul FIR digitale
Il corso è rivolto in particolare a:
- operatori iscritti al RENTRI come produttori di rifiuti pericolosi e produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali che impiegano più di 10 dipendenti;
- imprese che raccolgono o trasportano rifiuti;
- gestori di impianti di recupero e smaltimento;
- intermediari e commercianti di rifiuti;
- responsabili ambientali;
- personale amministrativo incaricato della gestione dei registri e dei formulari;
- addetti che operano sul portale RENTRI.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di comprendere non soltanto gli obblighi previsti, ma soprattutto le modalità operative da adottare durante la movimentazione dei rifiuti.
Programma del corso corso
Organizzazione del RENTRI
- struttura e funzionamento del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti;
- individuazione dei soggetti obbligati all’iscrizione.
Gestione del FIR digitale – xFIR
- caratteristiche del Formulario di identificazione digitale xFIR;
- creazione e compilazione del formulario;
- gestione del formulario xFIR;
- gestione delle principali casistiche operative.
Data, orario e modalità di partecipazione
Data: mercoledì 9 settembre 2026
Orario: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Durata: 3 ore
Il corso può essere seguito:
- in presenza, presso OIKOS s.c.r.l. Strada Cavagnari 12/A Parma – Telefono: 0521 291590
- in videoconferenza sincrona, con collegamento in diretta e possibilità di interagire con il docente.
Quota di partecipazione
La quota prevista per la partecipazione al corso è di:
€ 160,00 + IVA/partecipante
Come iscriversi
Per partecipare al corso corso FIR digitale RENTRI è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla all’indirizzo:
Si consiglia di effettuare l’iscrizione con anticipo per consentire l’organizzazione della sessione in presenza e l’invio delle istruzioni di collegamento ai partecipanti in videoconferenza.
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy.
Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.