OIKOS SCRL

  /  FORMAZIONE   /  NUOVO ACCORDO STATO REGIONI IN MATERIA DI FORMAZIONE: PUBBLICATO IN GU 119 del 24 Maggio 2025
Nuovo accordo stato regioni

NUOVO ACCORDO STATO REGIONI IN MATERIA DI FORMAZIONE: PUBBLICATO IN GU 119 del 24 Maggio 2025

Pubblicato il nuovo Accordo Stato Regioni finalizzato all’individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza che era stato approvato nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Come riportato in Gazzetta: “il testo del provvedimento (allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto di approvazione dell’accordo sancito in data 17 aprile 2025, repertorio atti 59/CSR è stato pubblicato in data 19 maggio 2025 nel sito web istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è consultabile alla seguente pagina web https:/www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/Pubblicita-legale/Pagine/default (atto repertorio n. 75 del 19 maggio 2025)”. 

Tra le novità previste:

Formazione dei preposti

Il corso per preposti avrà la durata minima di 12 ore (era 8) e non prevede la possibilità di erogazione in e-learning ma solo in presenza e in videoconferenza sincrona. La periodicità dell’aggiornamento sarà di 2 anni (era 5) con durata minima di 6 ore.  Il corso per i preposti potrà essere frequentato previo il superamento della formazione generale e specifica dei lavoratori.

L’aggiornamento dei corsi preposti erogati da più di 2 anni dalla data di pubblicazione dell’Accordo devono essere svolti entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore dell’Accordo stesso.

Formazione datori di lavoro

L’ Accordo prevede un nuovo corso di formazione per i datori di lavoro della durata di 16 ore a cui si aggiunge eventualmente un modulo “cantieri” di 6 ore. La periodicità dell’aggiornamento è quinquennale con durata minima di 6 ore. Il percorso formativo può essere svolto in e-learning (oltre che in presenza o videoconferenza). I Datori di Lavoro devono concludere il corso entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo.

Formazione per addetti che operano con attrezzature

In questo caso la novità è rappresentata dall’introduzione di corsi di formazione teorico-pratici anche per i lavoratori addetti alla conduzione delle seguenti attrezzature:

  • carriponte
  • caricatori per la movimentazione di materiali (CMM)
  • macchina agricola raccoglifrutta (CRF)

Gli addetti devono concludere il corso di formazione entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore dell’Accordo 2025. L’aggiornamento è quinquennale con durata minima di 4 ore relative alla parte pratica.

Inoltre il soggetto formatore per ciascun corso dovrà:

• predisporre il progetto formativo
• ammettere un n. massimo di 30 partecipanti per le parti teoriche
• attenersi al rapporto docente/partecipanti non superiore di 1/6 nelle parti pratiche
• tenere il registro dei partecipanti in formato cartaceo o elettronico
• verificare la presenza ai corsi per almeno il 90% della durata totale
• predisporre il verbale della verifica finale
• predisporre l’attestato di formazione

Per info e/o approfondimenti scrivere a segreteria@oikos-scrl.it oppure chiamare lo 0521 291590.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e PiacenzaQui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.