RENTRI: NUOVO FIR DIGITALE DAL 13 FEBBRAIO 2026
Dal 13 febbraio 2026, scatta l’obbligo di utilizzo del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) in formato digitale, previsto dal sistema RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti,
Tale novità riguarderà specifiche categorie di soggetti iscritti al RENTRI:
- produttori di rifiuti pericolosi;
- produttori di rifiuti non pericolosi prodotti nell’ambito di lavorazioni industriali, artigianali e derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, da fosse settiche e da reti fognarie, quando il produttore ha più di 10 dipendenti.
Per tutti questi soggetti il FIR dovrà essere emesso e gestito esclusivamente in modalità digitale, secondo le specifiche tecniche pubblicate sul sito del RENTRI.
Il FIR digitale è un documento informatico con validità legale, vidimato tramite un codice univoco generato dall’applicazione RENTRI. Può essere compilato attraverso i gestionali degli operatori, tramite i servizi gratuiti del RENTRI o utilizzando l’app dedicata disponibile su dispositivi mobili.
Come per i registri di carico e scarico in formato digitale, anche la copia completa del FIR dovrà essere trasferita al sistema di conservazione almeno una volta all’anno da produttore, trasportatore e destinatario; resta ferma la facoltà per ogni operatore di procedere con maggiore frequenza al predetto trasferimento.
Per informazioni contattare la Dott.ssa E. Galli – tel. 0521291590 – galli@oikos-scrl.it
Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.
Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.
Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.