OIKOS SCRL

  /  RIFIUTI   /  RENTRI: SCADENZA ISCRIZIONE

RENTRI: SCADENZA ISCRIZIONE

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), regolamentato dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59, ha introdotto un nuovo modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti in materia di rifiuti, quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.

RENTRI: SCADENZA ISCRIZIONE

Il D.M. ha individuato i soggetti obbligati all’iscrizione al Sistema RENTRI che devono provvedere a tale obbligo con tempistiche diverse a seconda della tipologia di attività e al numero di dipendenti.

SI RICORDA CHE ENTRO IL 14 AGOSTO 2025 dovranno procedere all’iscrizione al RENTRI :

  • enti e imprese produttori di rifiuti pericolosi, con più di 10 e fino a 50 dipendenti
  • enti e imprese produttori di rifiuti non pericolosi di cui ai punti c), d) e g) dell’art. 184 del D. Lgs. 152/2006, e s.m.i. (attività industriali , artigianali e da trattamenti di rifiuti, fumi e acque) con più di 10 e fino a 50 dipendenti.

Dalla data di iscrizione questi soggetti hanno l’obbligo di tenere i registri di carico e scarico in formato digitale, utilizzando i propri sistemi gestionali o i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.

L’ iscrizione e l’accesso al RENTRI avviene esclusivamente mediante autenticazione tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE), al fine di acquisire l’identità digitale del soggetto che accede.

RENTRI: SCADENZA ISCRIZIONE – per informazioni contattare la Dott.ssa E. Galli – tel. 0521291590 – galli@oikos-scrl.it


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e PiacenzaQui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email un messaggio.