OIKOS SCRL

  /  AMBIENTE   /  GEOLOCALIZZAZIONE TRASPORTO RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI: ADEGUAMENTO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2025
TRASPORTO-RIFIUTI-SPECIALI

GEOLOCALIZZAZIONE TRASPORTO RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI: ADEGUAMENTO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2025

Trasporto rifiuti speciali pericolosi: come previsto dalla Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 e nella Circolare del 2 Maggio 2025 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, le imprese iscritte alla categoria 5 che si occupano di trasporto rifiuti speciali pericolosi, hanno l’obbligo di dotare i propri veicoli di sistemi di geolocalizzazione – GPS; tale sistema rappresenta un requisito di idoneità tecnica per gli autoveicoli iscritti all’Albo in categoria 5.

Le imprese dovranno completare l’adeguamento entro il 31 dicembre 2025 con un’autodichiarazione sostitutiva tramite il portale dell’Albo stesso (AGEST).

Questa nuova misura si inserisce nel processo di digitalizzazione del sistema di tracciabilità ambientale per aumentare la trasparenza, migliorare i controlli e rafforzare la lotta agli illeciti ambientali.

Per informazioni contattare la Dott.ssa E. Galli – tel. 0521291590 – galli@oikos-scrl.it


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e PiacenzaQui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.