OIKOS SCRL

  /  SICUREZZA SUL LAVORO   /  PREVENZIONE DELLE MOLESTIE E VIOLENZE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
VENZIONE-DELLE-MOLESTIE

PREVENZIONE DELLE MOLESTIE E VIOLENZE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha pubblicato il Primo documento di consenso “La prevenzione delle molestie e violenze negli ambienti di lavoro”, a cura del Gruppo di Lavoro CIIP Rischi Psicosociali. Il documento, aperto ed in continuo aggiornamento, si può scaricare in questa pagina.

Violenza e molestie sono parte dei rischi psicosociali e in un contesto di lavoro inadeguato possono determinare effetti psicologici, fisici e sociali negativi.

Il documento ha lo scopo di migliorare le competenze di tutti i ruoli, interni ed esterni, coinvolti nelle attività di prevenzione e protezione e di raccogliere e diffondere esperienze, strumenti e soluzioni sulla gestione delle violenze e molestie e in particolare:

  • promuovere le competenze organizzative delle figure interne al sistema di prevenzione di impresa;
  • sostenere con iniziative la sensibilizzazione alla cultura del benessere;
  • raccogliere e diffondere esperienze, strumenti e soluzioni sulla gestione delle  violenze e molestie anche considerando le diverse specificità aziendali, i comparti e le complessità organizzative;
  • promuovere «l’ascolto attivo» del sistema lavorativo aziendale e istituzionale;
  • confrontarsi su analisi e soluzioni/proposte operative

Per approfondimenti su servizi in materia di sicurezza sul lavoro: M. Milioli, (milioli@oikos-scrl.it) – centralino 0521 291590. Consulta tutti i nostri servizi in tema di sicurezza sul lavoro.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e PiacenzaQui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per essere aggiornati sulle ultime novità legislative è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti potete chiamarci allo 0521 291590, inviarci una email o un messaggio.