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PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IN EPOCA DI CONTENIMENTO CONTAGIO DA VIRUS COVID-19

Protezione dei dati personali in epoca di contenimento contagio da virus COVID-19
Affrontare e gestire i nuovi trattamenti secondo il GDPR

Per dare attuazione al protocollo anti-contagio (“Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, ultimo aggiornamento del 24/4/2020), le aziende hanno dovuto implementare in tempi stretti nuove attività di prevenzione:

  • Rilevazione temperatura corporea all’ingresso in azienda
  • Raccolta dati tramite autocertificazioni
  • Attuazione nuove modalità per la sorveglianza sanitaria.

Queste attività implicano la gestione di nuovi dati personali, anche riguardanti lo stato di salute e aspetti della sfera privata di lavoratori e altri interessati.

Il trattamento deve essere impostato e attuato sulla base dei principi base del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) nella responsabilità dell’azienda titolare del trattamento.

Quali sono gli obblighi dell’azienda titolare del trattamento?

  • obblighi di informazione nei confronti dei lavoratori e altri interessati,
  • obblighi di adeguata protezione dei dati raccolti (minimizzazione e misure tecniche e organizzative di contenimento del rischio),
  • obblighi relativi alla corretta istruzione delle figure autorizzate alla raccolta e trattamento dati.

L’azienda titolare del trattamento deve quindi:

  • integrare le informative sul trattamento dati per lavoratori/visitatori/altro interessati
  • predisporre autorizzazioni specifiche al trattamento dei dati
  • redigere e distribuire specifiche istruzioni operative per autorizzati alla raccolta dati e rilevazione temperatura
  • implementare misure di sicurezza a protezione dei dati
  • aggiornare il Registro dei trattamenti dati
  • predisporre una valutazione impatto privacy (DPIA) in caso di tecnologie avanzate di rilevazione temperatura
  • applicare la protezione dei dati in caso di test sierologici all’interno dell’azienda
  • fornire adeguata formazione agli autorizzati al trattamento anche in modalità e-learning.

Oikos supporta e assiste le aziende in tutte queste attività che sono indispensabili per la corretta gestione e protezione dei dati raccolti per il contenimento del contagio da Covid-19.

I nostri uffici di Parma sono aperti. Per chiarire i vostri dubbi e capire qual è la migliore soluzione per la vostra azienda potete chiamarci ai numeri di rete fissa Parma 0521 291590 e Piacenza 0523 484036 e agli indirizzi di posta elettronica: info@oikos-scrl.it, zampiccinini@oikos-scrl.it.