info@oikos-scrl.it – Parma: 0521 291590 – Piacenza: 0523 484036

OIKOS SCRL

  /  COVID-19   /  Decreto del presidente della Giunta regionale n. 205 del 26 ottobre 2020 e didattica a distanza
didattica a distanza

Decreto del presidente della Giunta regionale n. 205 del 26 ottobre 2020 e didattica a distanza

Il decreto del presidente della Giunta regionale del 26 ottobre stabilisce la normativa per la didattica a distanza nelle scuole superiori della nostra regione. Vengono inoltre forniti chiarimenti sugli agriturismi.

In breve l’ordinanza prevede:

  • applicazione della didattica a distanza per la scuola secondaria superiore per non meno del 75% delle attività, garantendo il diritto alla didattica in presenza agli alunni con disabilità certificata;
  • è raccomandata l’applicazione dell’attività didattica in presenza prioritariamente nelle classi prime e quinte;
  • è raccomandato l’utilizzo della mascherina all’interno di tutte le classi della scuola primaria di secondo grado e della scuola secondaria di primo e secondo grado;
  • per quanto riguarda la Formazione Professionale e l’Istruzione e Formazione professionale (IeFP) è previsto quanto segue “a) al fine di garantire l’erogazione delle attività pratiche e laboratoriali che contraddistinguono l’offerta, possono proseguire in presenza i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale approvati dalla Regione e realizzati dagli Enti di formazione professionali accreditati. Le attività teoriche d’aula si svolgono ricorrendo anche alla didattica digitale integrata modulando ulteriormente, ove necessario, la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni e dei gruppi classe. Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio che prevedano trasferte, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dagli Enti di formazione professionale accreditati, fatte salve le attività di stage/tirocinio curricolare. b) le attività di “Formazione Professionale” possono proseguire nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome dell’8 ottobre 2020. c) sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi –quali ad esempio seminari, workshop … – ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. d) nelle sedi degli Enti di formazione professionali sono esposte presso gli ambienti aperti al pubblico, ovvero di maggiore affollamento e transito, le informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie di cui all’allegato 19 del Decreto del Presidente del Consiglio del 24 ottobre 2020. e) è fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina all’interno di tutte le classi”.
  • è estesa la possibilità di effettuare test diagnostici rapidi per la ricerca degli anticorpi anti sars-cov-2 agli studenti dei percorsi di IeFP, al personale scolastico delle scuole, di ogni ordine e grado, e dei servizi educativi 0-3 anni, al personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP, oltre che ai nonni degli studenti che, pur non conviventi, partecipano all’accudimento degli stessi.