OIKOS SCRL

  /  COVID-19   /  DPCM 3 novembre 2020 e contenimento dei contagi da Covid-19
covid-19

DPCM 3 novembre 2020 e contenimento dei contagi da Covid-19

È stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri il Dpcm 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le disposizioni del Decreto si applicano a partire dal 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del DPCM 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

ll nuovo DPCM, comprende i provvedimenti che valgono sul territorio nazionale con una divisione in tre fasce calcolata a seconda del rischio biologico. La classificazione del territorio in uno dei tre scenari è demandata al Ministero della Salute, che emanerà ordinanze specifiche a riguardo con aggiornamento almeno settimanale.

In particolare gli articoli del DPCM valgono per l’intero territorio nazionale, ad eccezione:

  • dell’articolo 2 che vale per le aree caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto;
  • dell’articolo 3 che vale per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.

In particolare il DPCM stabilisce che, su tutto il territorio nazionale, i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza; soltanto i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza potranno essere svolti in presenza a condizione che siano rispettate le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato da INAIL.