OIKOS SCRL

  /  CALENDARIO CORSI   /  SICUREZZA E FORMAZIONE A PARMA E PIACENZA
formazione a Parma e Piacenza

SICUREZZA E FORMAZIONE A PARMA E PIACENZA

Oikos organizza corsi di formazione a Parma e Piacenza. I corsi di formazione a Parma e Piacenza riprendono a settembre 2023 e a breve pubblicheremo il nuovo calendario.  Nel frattempo siamo a disposizione per organizzare corsi di formazione aziendali su sicurezza sul lavoro (e anche su ambiente, qualità, sicurezza alimentare e privacy).

Ecco i temi dei corsi su sicurezza sul lavoro: formazione lavoratori, preposti e dirigenti, primo soccorso, antincendio, formazione aggiuntiva rischi specifici e formazione attrezzature.

I corsi si svolgono presso le nostre sedi oppure presso la vostra sede aziendale: é sempre possibile svolgere la formazione anche mediante videoconferenza.

I corsi sono conformi alla normativa in vigore e i docenti  dei corsi su sicurezza sul lavoro possiedono i requisiti previsti dalla normativa di riferimento o dal decreto che ha stabilito i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

La piattaforma di e-learning è sempre attiva ed eroga sia corsi su sicurezza sul lavoro che corsi di formazione e aggiornamento per alimentaristi.

I corsi in programma sono sempre pubblicati in home page oppure, per restare sempre informati, è possibile iscriversi alla newsletter.

Ultime novità in tema di formazione

Per quel che riguarda le ultime novità in materia di formazione ricordiamo quanto segue:

Dal 4 aprile 2023 i corsi di formazione e aggiornamento per addetti antincendio dovranno essere conformi a quanto previsto dal D.M. 2 settembre 2021. I corsi di formazione per addetti in attività di livello 1, 2 e 3 avranno durata di 4, 8 e 16 ore. I corrispondenti  corsi di aggiornamento avranno durata di 2, 5 e 8 ore. I corsi di aggiornamento antincendio dovranno essere frequentati ogni 5 anni; nel caso in cui al 4 ottobre 2022 il corso di formazione o di aggiornamento per addetti antincendio sia stato svolto da più di 5 anni, gli addetti antincendio dovranno svolgere il corso di aggiornamento entro il 3 ottobre 2023.

L’obbligo di formazione e addestramento in caso di utilizzo di attrezzature che richiedono conoscenze particolari è esteso anche al datore di lavoro che ne faccia uso (come previsto dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 in vigore dal 4 luglio 2023).

Chiunque noleggi attrezzature di lavoro senza operatore deve acquisire e conservare agli atti per tutta la durata del noleggio una autocertificazione del soggetto che prende a noleggio che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico (come previsto dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 in vigore dal 4 luglio 2023).