OIKOS SCRL

  /  SERVIZI   /  VALUTAZIONE DEI RISCHI IN OTTICA DI GENERE
Valutazione dei rischi

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN OTTICA DI GENERE

Inail mette a disposizione un volume sulla valutazione dei rischi in ottica di genere. Il volume rappresenta un primo e fondamentale strumento per poter procedere a integrare il DVR, recependo indicazioni e aspetti che ad oggi sono di fondamentale importanza.

SCOPO DELLA PUBBLICAZIONE

Il D.lgs. 81/2008 ribadisce che la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori deve essere garantita in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e di provenienza.

Tuttavia fino ad ora la normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro non ha fatto distinzione tra i diversi generi, anche per mancanza di metodologie standardizzate. Oggi una corretta valutazione dei rischi in ottica di genere è necessaria per attuare interventi di prevenzione più mirati ed efficaci. Il volume ha quindi lo scopo di approfondire il tema da un punto di vista normativo, statistico e tecnico.

Oikos S.c.r.l. mette a disposizione tecnici esperti per adeguare il DVR integrandolo con la valutazione in ottica di genere, per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli, milioli@oikos-scrl.it – Tel. 0521 291590

CONTENUTI

Il volume presenta una prima parte generale per inquadrare il tema della valutazione dei rischi in ottica di genere e una parte applicativa con alcune schede di rischio finalizzate all’integrazione della valutazione dei rischi in ottica di genere. Sono raccolte inoltre le principali esperienze già realizzate.

Vengono proposti criteri per una più efficace valutazione in ottica di genere sia dei rischi per la salute e la sicurezza sia dei rischi organizzativi/trasversali in considerazione del fatto che le differenze di sesso afferiscono alla sfera biologica, mentre la differenza di genere afferisce alla sfera sociale e culturale

Per facilitare il processo di integrazione dei documenti di valutazione dei rischi già redatti dai datori di lavoro, vengono quindi  proposte le schede sintetiche che evidenziano se il rischio sia “neutro”, ovvero indifferenziato rispetto al genere, o abbia invece delle specificità di genere.

SOMMARIO

Di seguito riportiamo il sommario della pubblicazione che si può scaricare a questo indirizzo.

PARTE GENERALE
Aspetti normativi
2. Analisi del quadro statistico occupazionale, degli infortuni e malattie professionali
2.1 Il contesto statistico occupazionale e contrattuale
2.2 Gli infortuni
2.3 Le malattie professionali
3. Esperienze di valutazione dei rischi in ottica di genere
4. La “medicina di genere” e il contributo del medico competente
5. Aspetti tecnici per la valutazione dei rischi in ottica di genere
5.1 Introduzione alla valutazione dei rischi in ottica di genere
5.2 Indicazioni per la valutazione dei rischi in ottica di genere
5.2.1 Rischi trasversali, psicosociali e organizzativi
5.2.2 Rischi per la salute
5.2.3 Rischi per la sicurezza
5.2.4 La tutela di lavoratrici in ottica di maternità
RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA CITATA
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFICI
PARTE APPLICATIVA
Le schede di rischio in ottica di genere
Appendice statistica

Oikos S.c.r.l. mette a disposizione tecnici esperti per adeguare il DVR integrandolo con la valutazione in ottica di genere, per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Massimiliano Milioli, milioli@oikos-scrl.it – Tel. 0521 291590. Qui tutti i nostri servizi in tema di Sicurezza sul lavoro.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per conoscere le ultime novità in tema di ambiente, qualità, certificazioni, sicurezza, igiene degli alimenti e privacy è possibile iscriversi alla newsletter. Qui i nostri servizi e i nostri corsi.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.