OIKOS SCRL

  /  PRIVACY   /  DATI DI GEOLOCALIZZAZIONE: IL DIPENDENTE HA DIRITTO DI ACCESSO
dati-di-geolocalizzaizone

DATI DI GEOLOCALIZZAZIONE: IL DIPENDENTE HA DIRITTO DI ACCESSO

I dipendenti hanno diritto di accesso ai dati di geolocalizzazione: lo sostiene il Garante per la protezione dei dati personali.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Zampiccinini, zampiccinini@oikos-scrl.it – centralino 0521291590. Qui i nostri servizi in tema di Privacy.

Si tratta del caso di alcuni lavoratori che avevano chiesto di accedere alle informazioni utilizzate per elaborare i rimborsi chilometrici e la retribuzione mensile oraria. I lavoratori in particolare desideravano conoscere i dati di geolocalizzazione raccolti dallo smartphone aziendale utilizzato per individuare i percorsi di lavoro.

Non avendo ricevuto una risposta soddisfacente dal datore di lavoro si erano rivolti al Garante privacy con un reclamo.

Il Garante aveva accertato che la società, in qualità di titolare del trattamento, non aveva fornito un riscontro idoneo ai lavoratori e si era limitata ad indicare le modalità e gli scopi per i quali venivano trattati. Il Garante aveva pertanto ordinato alla società di fornire ai reclamanti i dati relativi alle specifiche rilevazioni/coordinate geografiche effettuate con il GPS dello smartphone e tutte le informazioni ricollegate al trattamento richieste.


Oikos è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Sicurezza e Igiene sul Lavoro, Sistemi di gestione, Ambiente, Sicurezza Alimentare, Privacy. Ci trovate nei nostri uffici di Parma e Piacenza. Per restare sempre informati sui nostri servizi e sui nostri corsi è possibile iscriversi alla newsletter.

Per ulteriori approfondimenti  potete chiamarci allo 0521 291590 oppure inviarci un messaggio.